ReVision Factory è un Festival suddiviso in sezioni autonome, tra itinerari trasversali diversi. Gli appuntamenti inseriti nel programma sono:
Sezione 1] La parola diventa scrittura
27 giugno ore 18.00
Lectio performance di Lorenzo Paciaroni, esperto calligrafo, sul contributo dato al Rinascimento italiano dagli studi di Giovanni Battista Palatino. Interviene lo storico e saggista Francesco Filareto.
28 giugno h 9.00 > 12.30
Masterclass-Workshop dedicata al mondo della calligrafia, diretta da Lorenzo Paciaroni, per docenti e studenti del Polo Liceale IIS di Rossano,
Pillole di Codex. Viaggio virtuale con Gina Venneri (storica dell’arte) per conoscere uno dei libri illustrati più antichi del mondo.
06 luglio ore 17.00
Lectio brevis/webinar di Mario Caligiuri (Università della Calabria) intitolata «Palatino: il sogno della scrittura».
Sezione 2] Tra parola e immagine
04 luglio > 01 agosto
Che Typo! Taccuini d’artista. Mostra itinerante, non convenzionale, con opere da sfogliare, che parte dalla volontà di porre l’attenzione sul rapporto immagine e parola. L’esposizione, dopo Palazzo San Bernardino, a Corigliano-Rossano, si sposterà negli spazi del Polo culturale Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, a Vibo Valentia. A cura di Francesca Londino.
22 luglio ore 18.00
Lectio brevis/webinar di Giorgio Armato (saggista e filosofo) intitolata «La parola debole. Designazioni dell’evento nel contemporaneo».
24 luglio ore 18.00
Lectio brevis/webinar di Pierfranco Bruni (scrittore e italianista) intitolata «L’ombra della parola».
Sezione 3] La parola diventa suono
11 luglio ore 18.00
Concerto jazz del duo Alberto La Neve e Fabiana Dota, dedicato agli alfabeti runici.
Video Lectio performance di Gianluca Veltri (scrittore, critico musicale, musicista) intitolata «Alfabeti sonori».